Chi siamo

Chi Siamo

Il titolare

Massimo, il titolare: grande appassionato di enogastronomia, sempre alla ricerca di prodotti di altissima qualità da proporre ai suoi clienti. Strenuo difensore dei sapori autentici, interpreta la cucina della tradizione bellunese con creatività, ma senza snaturarla con abbinamenti stravaganti.

La sua formazione comincia nel laboratorio di panificazione di famiglia a Colle Umberto (TV), dove, giovanissimo, impasta pane, focacce, grissini, dando già prova della sua creatività con ricette originali. Frequenta anche un corso per la preparazione della pizza. Frequenta i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier a Montebelluna, con il grande Dino Marchi che gli trasmette la passione per il mondo del Vino.

L’interesse per la cucina gli viene trasmesso da Mamma Bertilla e da nonna Ersilia che gli insegnano le basi della cucina bellunese. Roberto, il papà di Massimo, nasce in una famiglia di panificatori, studia statistica a Padova e tra un esame e l’altro impara l’arte di preparare dolci squisiti in una rinomata pasticceria padovana. Oltre che dei dolci, si occupa della preparazione della pasta fresca e del taglio delle carni. Ersilia, nonna materna di Massimo, classe 1929, esperta nella preparazione della cacciagione, si occupa tuttora della preparazione di carni e contorni.

La Nostra Storia


La presenza della famiglia con un’attività recettiva a Valmorel comincia negli anni ’50 con la gestione da parte dei nonni di Massimo di una cooperativa di consumo con annessa osteria, nella quale si poteva gustare la cacciagione procurata da Nonno Silvano Prade e cucinata e servita da Nonna Ersilia Deon. Il Rifugio Al Peden nasce nel 1979 come struttura recettiva che offre nel fine settimana panini con salumi di produzione propria e bibite. L’attività principale della famiglia Cazzaro – Prade era legata al panificio di proprietà a Colle Umberto (TV). La passione per la cucina e lo spirito imprenditoriale della titolare Bertilla fa sì che il locale cominci a proporre piatti della tradizione locale e ad aumentare di anno in anno il tipo di servizi offerti fino a diventare un vero e proprio ristorante. Si creano in tal modo le condizioni per dedicarsi in maniera esclusiva all’attività della ristorazione e a partire dal 1984 la famiglia si trasferisce definitivamente a Valmorel.

Tradizione senza compromessi