0437918000 info@ristorantealpeden.it
Via Peden, 6, Limana (BL)

La nostra filosofia

Proporre piatti della tradizione, preparati con ingredienti scelti con cura e possibilmente del territorio.
Siamo artigiani della cucina: dietro ogni piatto ci sono ricerca e lavoro.
Siamo contrari agli organismi geneticamente modificati, agli additivi alimentari, agli aromi artificiali, ai conservanti, ai semilavorati.
Ci piace raccontare ai clienti cosa c’è dietro ai nostri piatti, trasmettendo quello che apprendiamo per diffondere una cultura alimentare che tuteli gusto, salute e rispetto dell’ambiente.
Le carni provengono da allevamenti locali, spesso di piccoli produttori.
I formaggi vaccini e caprini, sempre rigorosamente a latte crudo, sono prodotti nel bellunese.
Gli oli extra vergine portati in tavola provengono dalla Sicilia, dalla Toscana, dalla Liguria, dal lago di Garda e spesso sono tra quelli che ricevono premi internazionali.
Gli ortaggi sono sempre di primissima qualità e prodotti, quando possibile, attraverso coltivazioni biologiche o mediante lotta integrata.
Le erbe spontanee e i funghi sono doni dei nostri campi e dei nostri boschi.
I pepi vengono dalla Malesia, dall’Indonesia, dal Madagascar.
I Sali: quello più usato è quello himalaiano, ma portiamo in tavola anche il blu di Persia, l’affumicato norvegese, lo speziato di Cipro, il nero e il rosso delle Haway.
Il riso: di Grumolo delle Abbadesse (presidio Slow Food) e di Isola della Scala (Pila vecia).
Il caffè: dopo tante ricerche ne abbiamo trovato uno eccellente, quello della Torrefazione veronese Giamaica Caffè, perché l’ultimo sapore con cui ci si congeda dal cliente deve essere all’altezza del pasto consumato ai nostri tavoli.
Le “acque speciali” che proponiamo arrivano da vari luoghi: la Voss dalla Norvegia, la Chateldon e la Wattwiller dalla Francia, la Filette dall’Italia, la Heatrsease dal Galles, l’Antipodes dalla Nuova Zelanda.
I vini: una scelta di circa 200 etichette che spazia dalle bollicine sia italiane che francesi ai bianchi fermi, dai rossi in una variegata gamma di proposte ai vini da dessert da abbinare ai nostri piatti secondo i gusti e le esigenze del cliente.
I salumi sono di piccoli produttori locali che non utilizzano conservanti e prodotti chimici .
I dolci realizzati da noi con ingredienti naturali seguono la stagionalità dei prodotti.
Le farine utilizzate per realizzare paste fresche, dolci, pasta sfoglia, pane, panettoni provengono dal Molino Sobrino (varietà Senatore Cappelli, monococco e altre).
La polenta: preparata con una miscela di mais tipici della nostra provincia macinati dal Molino Cesa di Villa di Villa di Mel.
E a fine pasto: selezione di distillati, amari, liquori capaci di sorprendere e mai scontati.